LEGAL/ EVENT: Controversie commerciali ed Arbitrato

08.10.2024

BUENOS AIRES:  Dal 6 all'8 ottobre si è svolta a Buenos Aires, in Argentina, la conferenza "Controversie commerciali e arbitrato, una visione a 360° della sua complessità", organizzata dalla COMMISSIONE INTERAMERICANA PER L'ARBITRATO COMMERCIALE e dal Centro di Arbitrato e Mediazione Commerciale (CEMARC). Valenti Legal and Business Consulting era presente con la propria referente avv. Ana Cristina Velásquez De La Cruz.

Tra i temi affrontati ha assunto grande rilevanza la sessione dedicata a "Misure cautelari e arbitrato, Il tribunale giudiziario, l'arbitro o l'arbitro d'emergenza", a cura di Alejandra Brasesco, Lindsay Sykes Macarena Letelier Mariana Tupper Satt Alvaro Galindo. Questo panel ha affrontato i seguenti argomenti:

(i) negli accordi con clausola di scaglionamento (multi step), l'arbitrato d'emergenza può essere utilizzato senza dover attendere la conclusione della fase di negoziazione.

(ii) è possibile rivolgersi all'arbitro d'emergenza per richiedere una misura provvisoria in attesa che egli decida se concedere o meno il provvedimento d'emergenza,

(iii) gli enti pubblici cileni rispettano i provvedimenti d'urgenza.

Questo grande panel è stato organizzato da CIAC Mujeres e WOMEN WAY IN ARBITRATION - WWA LATAM grazie a María Inés Corrá Verónica Sandler Obregón.

Infine, come di consueto, era presente la delegazione peruviana di CIAC Women e CIAC Youth, guidata da Ursula Caro Tumba MCIArb. e Lucero García Silva, ambasciatori di #CIACSomosTodos.