PROPRIETA' INTELLETTUALE

Designed by Freepik
Designed by Freepik

Con il termine "proprietà intellettuale" ci si riferisce a quell'insieme di diritti di natura personale e patrimoniale che attribuiscono all'autore e ad altri soggetti determinati un titolo valido per disporre e sfruttare economicamente delle proprie opere. 

Per le Aziende Clienti è importante sapere che le proprie idee imprenditoriali sono tutelabili attraverso i cd. diritti di proprietà intellettuale (DPI), qualunque sia il settore in cui operano (fashion, farmaceutico, IT, agroalimentare, ecc.).

Si contemplano differenti tipologie di DPI tutelabili, tra i quali: diritti d'autore e diritti collegati, marchi, brevetti, disegni e modelli industriali, indicazioni geografiche, segreti commerciali, ecc.

Servizi

Consulenza in materia di tutela dei DPI

Le Aziende Clienti possono contare su un servizio di alto livello per attività di verifica, protezione e monitoraggio dei propri DPI in qualsiasi settore, sia a livello nazionale che internazionale (ad es. attraverso ricerche di anteriorità, presentazione domande di registrazione di marchi o brevetti, ecc.).

Affiancamento nelle attività di negoziazione e predisposizione di contratti aventi ad oggetto i DPI 

La corretta predisposizione di contratti aventi ad oggetto DPI è fondamentale per poter garantire al titolare di essi di poter operare in una cornice giuridica di piena tutela e poter massimizzare i profitti derivanti dallo sfruttamento dei suddetti DPI (ad es. mediante contratti di licenza, cessione, ecc.). 

Assistenza giudiziale e stragiudiziale nella tutela dei DPI

Assistiamo le Aziende Clienti in tutto il mondo nelle più delicate attività di tutela e di riconoscimento dei propri DPI, sia a livello giudiziale che stragiudiziale.